due-mani-cuoreCari fratelli e sorelle,
Di  fronte  alla  tragedia  di  decine  di  migliaia  di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita, il Vangelo ci chiama, ci chiede di essere "prossimi", dei più piccoli e abbandonati. A dare
loro una speranza concreta. Non soltanto dire: "Coraggio, pazienza!...". La speranza cristiana è combattiva, con la tenacia di chi va verso una meta sicura.
Rivolgo un appello alle parrocchie, alle comunità religiose, ai monasteri e  ai santuari  di  tutta  Europa ad  esprimere  la  concretezza  del  Vangelo e accogliere una famiglia di profughi. Un gesto concreto in preparazione all’Anno Santo della Misericordia."
Papa Francesco, 6 settembre 2015

Questo appello di Papa Francesco ci interroga profondamente come comunità cristiane del Decanato di San Donato, costituito da 13 parrocchie  tra  San  Donato  e  San  Giuliano.  Le  nostre  parrocchie  ordinariamente non hanno strutture in cui poter accogliere queste famiglie di  rifugiati.  Facciamo  allora  appello  alle  nostre  comunità  perché  in ciascuna uomini e donne di buona volontà rendano disponibile una struttura per una famiglia.
La gestione formale e giuridica della struttura sarà poi a carico del “sistema caritas ambrosiana”, attraverso una sua cooperativa. Siamo però consapevoli che non basta formalizzare un accordo. Ci vogliono comunità che con i loro volontari facciano sperimentare e gustare cosa sia effettivamente l’accoglienza. Anche su questo chiediamo disponibilità.
Fate sapere quanto prima alla vostra parrocchia!

Siamo  consapevoli  che  tutto  questo  richiede  anche  di  interrogarsi su che cosa sta effettivamente succedendo e per questo Vi invitiamo ad un incontro pubblico il giorno giovedì 29 ottobre 2015, ore 21, a San Donato Milanese, aula del Consiglio Comunale. Il titolo dell’Incontro è “Migrazioni e conflitti. All’origine di  un  dramma”.  La  relatrice  dell’incontro  è  la giornalista Rolla Scolari, esperta del tema e che collabora con varie testate giornalistiche e televisive nazionali.

I sacerdoti, i diaconi e le religiose del decanato di San Donato, con i consigli pastorali parrocchiali

Il progetto di accoglienza è coordinato da Caritas Ambrosiana.

Per maggiori informazioni:

Caritas Ambrosiana Area Stranieri