Figlio: "Papà, quanti soldi guadagni in un ora?"
Papà: "Non sono affari tuoi. Perché mi fai una domanda del genere?"
Figlio: "Volevo solo saperlo. Per favore dimmelo, quanti soldi guadagni in un ora?"
Papà: "Se proprio lo vuoi sapere, guadagno 100 dollari in un ora"
Figlio: "Oh! (con la testa rivolta verso il basso)
Figlio: "Papà, mi presteresti 50 dollari?"
Il padre si infuriò e disse: "La sola ragione per cui me lo hai chiesto era per chiedermi in prestito dei soldi per comprare uno stupido giocattolo o qualche altra cosa senza senso, adesso tu fili dritto per la tua stanza e vai a letto. Pensa al perché stai diventando così egoista. Io lavoro duro ogni giorno per questo atteggiamento infantile." Il piccolo bambino andò in silenzio nella sua stanza e chiuse la porta. L'uomo si sedette e diventò ancora  più  arrabbiato  pensando  alla  domanda  del  ragazzo.  Come  ha  avuto  il  coraggio  di farmi  una  domanda  simile  solo  per  avere  dei  soldi?  Dopo  un’ora  o  poco  più,  l'uomo  si calmò, e cominciò a pensare:
Forse c'era qualcosa di cui aveva davvero bisogno di comprare con 50 dollari, non chiede dei soldi molto spesso. L'uomo andò nella stanza del piccolo bambino e aprì la porta.
Papà: "Stai dormendo, figlio?"
Figlio: "No papà, sono sveglio".
Papà:  "Stavo  pensando,  forse  sono  stato  troppo  duro  con  te  prima.  È  stato  un  giorno faticoso  per  me  oggi  e  mi  sono  scaricato  su  di  te.  Questi  sono  i  50  dollari  che  mi  hai chiesto".
Il piccolo bambino si sedette subito e cominciò a sorridere.
Figlio: "Oh, grazie papà!"
Dopo,  da  sotto  il  suo  cuscino  tirò  fuori  delle banconote  stropicciate.  L'uomo  vide  che  il bambino aveva già dei soldi, e inizio ad infuriarsi di nuovo. Il piccolo bambino iniziò lentamente a contare i suoi soldi, e dopo guardò il padre.
Papà: "Perché vuoi altri soldi se ne hai già"?
Figlio: "Perché non ne avevo abbastanza, ma adesso si". "Papà,  ho  100  dollari  adesso.  Posso  comprare  un  ora  del  tuo  tempo?  Per  favore  vieni
prima domani. Mi piacerebbe cenare con te."
Il  padre  rimase  impietrito.  Mise  le  sue  braccio  attorno  al  suo  bambino  e  lo  implorò  di perdonarlo. E da quella sera….cenarono insieme...

Buona settimana

Don Massimo