Il gruppo famiglie è composto da alcune coppie che si incontrano (normalmente una volta al mese) per confrontare la propria vita quotidiana (rapporto di coppia, figli, gioie, difficoltà) alla luce della parola di Dio. Una coppia già formata ha il compito di suscitare e sostenere il cammino di fede. Caratteristica specifica di un gruppo famiglia è l'autoformazione. E' indicato a chi ha una vita di famiglia e vuole percorrere un cammino di fede nel quotidiano. Non è necessaria una formazione culturale per partecipare: ognuno è in grado di confrontare la propria vita con la Parola di Dio, indipendentemente dal livello di istruzione.