SgalisIn questo spazio web si vuole riproporre la mostra sulle origini del nostro territorio  esposta nel 2003. Verrà presentata in puntate mensili, aggiornata dai nuovi ritrovamenti storici ed arricchita con inedite immagini. Si spera di far cosa gradita a chi in questo paese vive da molto t empo, aiutandolo a ricordare, e a chi è arrivato da poco, aiutandolo a conoscere.

“La storia fatta dalla gente comune, che vive in case comuni e fa cose ordinarie, sembra non avere protagonisti; è una massa confusa che non emerge dall’anonimato.
Eppure Poasco e Sorigherio vengono da lì!
Il passato… non potevamo non averne.”  (don Tiziano Sangalli)

Raccolta di foto d'epoca

Puntata 1 - PERIODO PREISTORICO –  RITROVAMENTI – IMPRONTE ROMANE

Puntata 2 - DALL' IMPERO ROMANO ALLA LONGOBARDIA

Puntata 3 - ORIGINI DALLA CHIESA DI POASCO

Il proverbio del giorno

Quand el pan l’è goadagnaa cont el sudor te riesset a sentinn tùtt el savor.
( Quando il pane  è guadagnato col sudore se ne sente tutto il sapore… )
Elogio del lavoro onesto.