PropAvvento2020

Sono proposte, sono modalità diverse da quelle di sempre, ma sempre con la stessa finalità:
vivere in comunità e personalmente il nostro essere di Gesù e il nostro essere in cammino con Lui e verso di Lui.

Le bambine e i bambini, insieme con le loro famiglie, vivranno un percorso che li porterà (speriamo) alla scoperta dell’importanza della preghiera e delle sue diverse modalità; un percorso che i più piccoli sono invitati a fare con i loro genitori, per riscoprire la bellezza e la semplicità della preghiera in famiglia. (schede catechismo)
In dicembre poi vivremo insieme con loro, nelle domeniche pomeriggio, “Il viaggio di Giuseppe e Maria”; le modalità di questo percorso le comunicheremo in base alle varie ordinanze e decreti che usciranno.

Medie

La prima media si troverà ogni settimana via zoom per vivere insieme il postCresima attraverso giochi e proposte pensate per loro.
La seconda e terza media vivrà invece un cammino particolare, “Lo strano percorso”:un viaggio verso il natale da vivere insie-me, anche loro via zoom.

Adolescenti

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno iniziato a vivere insieme “Il circo della farfalla”. Dopo aver visto il cortometraggio, stiamo incontrando “artisti” che come il protagonista, trovano il coraggio e l’audacia di essere quello che sono. Il percorso ha al suo interno incontri di ascolto di testimoni, momenti di preghiera, momenti di scambio a piccoli gruppi, il tutto vissuto al momento via zoom.

Per gli adulti abbiamo iniziato un duplice percorso.

1.Il circo della farfalla
Dopo aver visto il cortometraggio, ogni settimana ne rivedremo un frammento che servirà da introduzione alla riflessione sulla Parola di Dio proposta per quell’incontro.

2. La lettura corsiva del vangelo di Matteo
Iniziamo la lettura del Vangelo di Matteo e il nostro desiderio è quello di leggerlo per intero. Ogni settimana ci sarà una proposta di lectio e di meditatio che aprirà la possibilità alla preghiera personale.

3. Il vangelo del giorno
Ogni giorno alle 6.30 è poi sempre possibile ricevere il Vangelo che la liturgia propone, con una semplice proposta di riflessione per iniziare la giornata.

Benedizioni

Come penso sia facile intuire, quest’anno non potremo passare di casa in casa. Abbiamo pensato di essere comunque presenti con un piccolo gesto per questo Natale. Ogni famiglia riceverà “l’immaginetta di Natale” con una lettera in cui spiegheremo quello che abbiamo in mente.

LaCarita

“I poveri li avrete sempre con voi” ci ha detto Gesù. Da qui a Natale organizzeremo una giornata della Carità in cui raccoglieremo generi alimentari per le famiglie che in questo momento sono in difficoltà e per chi si avvale del servizio della mensa di Certosa a San Donato.
Anche la colletta alimentare cambia modalità. L’iniziativa storica del Banco Alimentare vedrà quest’anno una Colletta “dematerializzata”: dal 21 novembre all’8 dicembresaranno disponibili alle casse dei supermercati delle card da 2, 5 e 10 euro che verranno convertite in prodotti alimentari per tante persone in difficoltà.

Strumenti

www.parrocchiapoasco.it: sul nostro sito potrete trovare le schede per gli adulti e per i bambini, oltre che diverso materiale per la preghiera e la riflessione personale.

Il nostro canale youtube DistantiMaUnitiSempre dove ogni domenica alle 11.00 viene trasmessa in diretta la celebrazione eucaristica: iscrivetevi per ricevere la notifica dell’inizio della celebrazione.

Il nocciolo WhatsApp: è un modo “immediato” in cui ricevere:

1.Informazioni riguardanti la vita parrocchiale
2.Rimandi al sito per i vari incontri proposti

Chi non fosse ancora inserito nella lista del nocciolo WhatsApp, può farlo segurndo queste indicazioni

Celebrazioni nel fine settimana

17.00: Santa Messa Vigliliare

11.00: Santa Messa (streaming)
17.00: Santa Messa vespertina

Le celebrazione feriali ripendono come di consueto al lunedì e venerdì ore 18 e martedì, mercoledì e giovedì ore 8.30.

Modalità di svolgimento delle celebrazioni