Redazione

maggio 01Il mese di maggio merita un’attenzione particolare alla figura di Maria. Ecco come la nostra comunità cercherà di vivere intensamente questi giorni:

- Anzitutto ogni giorno  alle ore 17.40  (in chiesa)  e alle ore 20.45(presso la grotta della madonna in oratorio),  con le nostre suore ci sarà la  preghiera del santo rosario: ogni giorno avremo la possibilità  di  pregare,  oltre  che  per  le  intenzioni  di  ciascuno, anche per un’intenzione comunitaria.

- Ogni giorno, come abbiamo fatto anche l’anno scorso, si potrà pregare  nelle  proprie  famiglie  con  l’icona  della  “Madonna  della famiglia”

Come?

Troverai  in  fondo  alla  chiesa  un  calendario  in  cui  potrai  segnare  la tua disponibilità ad accogliere l’immagine di Maria in casa tua.

Il senso della proposta

Capita spesso che le nostre famiglie, anche la tua magari, abbiano dei momenti particolari da affrontare: una malattia, una difficoltà, un rapporto difficile al proprio interno e tante altre piccole questioni famigliari, ma anche, capita, che le famiglie abbiano di che ringraziare!  La  forza  della  preghiera  può  aiutare  ad  affrontare  queste problematiche e può aiutare ad insegnare l’arte del ringraziamento, con la consapevolezza di non essere da soli e con la certezza che il Signore è con noi!
Portare l’immagine di Maria a casa, vuol dire avere la possibilità di un  momento  raccolto  di  preghiera  famigliare.  Questo  vuol  dire  che  se vuoi invitare altre famiglie a casa tua sei liberissimo di farlo: famiglia che si apre alle famiglie!
L’immagine passerà di casa in casa in questo modo: tu riceverai l’immagine dalla famiglia che l’ha avuta in casa sua il giorno precedente e la consegnerai alla famiglia che l’avrà il giorno successivo.
Maria sarà pellegrina nelle nostre case anche quest’anno!
Si vuole fermare anche a casa tua, la vuoi accogliere?

Ti chiediamo, Signore Gesù,di guidarci in questo cammino verso Gerusalemme e verso la Pasqua.
Ciascuno di noi intuisce che tu, andando in questo modo a Gerusalemme, porti in te un grande mistero,che svela il senso della nostra vita, delle nostre fatiche e della nostra morte, ma insieme il senso della nostra gioia e il significato del nostro cammino umano.
Donaci di verificare sui tuoi passi i nostri passi di ogni giorno.
Concedici di capire, in questa settimana che stiamo iniziando, come tu ci hai accolto con amore, fino a morire per noi, e come l'ulivo vuole ricordarci che la redenzione e la pace da te donate hanno un caro prezzo, quello della tua morte.
Solo allora potremo vivere nel tuo mistero di morte e di risurrezione, mistero che ci consente di andare per le strade del mondo non più come viandanti senza luce e senza speranza, ma come uomini e donne liberati della libertà dei figli di Dio.

Carlo Maria Martini

Leggi tutto: La settimana autentica

Sottocategorie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione CookiePolicy